Mattonella alla crema tipo zuppa inglese

 
La mattonella alla crema è un classico dolce casalingo che si tramanda da generazioni dalle nostre nonne, zie e mamme! Si può preparare con i biscotti e le creme che si preferiscono di più; è un dolce veloce da preparare perché si compone tutto a caldo, quindi non c’è bisogno di attendere che la crema si raffreddi, anzi deve essere rigorosamente calda così che compatti bene con i biscotti! La mattonella più conosciuta forse è quella alla crema bianca con i biscotti pucciati nel caffè, invece io propongo una versione ancora più golosa con crema bianca e al cioccolato e biscotti Atene tuffati nell’alchermes… Una vera goduria per il palato!
Difficoltà: medio bassa
Preparazione: 60′
Riposo: 2-3h
Dosi: 2 kg
Porzioni: 12
Costo: basso
*nota:
Ingredienti
Per la crema

  • 1 litro di latte
  • 4 tuorli
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 160 g di zucchero (8 cucchiai)
  • 80 g di maizena (8 cucchiai rasi)
  • 100 g di cioccolato fondente (oppure 4 cucchiai di cacao amaro)

Per la mattonella 

  • 500 g di biscotti Atene (5 per ogni strato)
  • 100 ml di liquore Alchermes
  • 100 ml di acqua
Procedimento
Per prima cosa preparare la crema, dosare tutti gli ingredienti e mettere a scaldare il latte in una pentola dal fondo spesso, lasciandone però da parte 1/4 che servirà ad ammorbidire la pastella.
A Parte lavorare a crema tuorli, zucchero ed estratto di vaniglia.
Unire la maizena e stemperare in più tempi con il latte freddo tenuto da parte fino ad ottenere una pastella omogena.
Versare la pastella ottenuta nel latte caldo e a fuoco dolce girare di tanto in tanto con una frusta finché la crema non sarà ben soda.
Dividere la crema equamente in due ciotole e, ancora calda, unire ad una di esse il cioccolato fondente; quindi mischiare bene finché non sarà completamente amalgamato. Rimestare di tanto in tanto le creme.
Preparare uno stampo da plumcake di 32×7,5×13 foderandolo con pellicola; miscelare acqua e alchermes in un contenitore rettangolare medio-piccolo e tenere a portata di mano i biscotti Atene.
Inzuppare leggermente i biscotti nella bagna e disporli a testa in giù sul fondo dello stampo (la parte intarsiata dovrà vedersi una volta sformato, per questo motivo vanno messi testa in giù).
Quindi unire una prima metà di crema bianca, poi ripetere con un altro strato di biscotti inzuppati e questa volta unire una prima metà di crema al cioccolato. Ripetere di nuovo alternando strati di biscotti con le seconde metà delle creme bianca e al cioccolato: in questo modo abbiamo ottenuto 4 strati di crema alternati racchiusi in 5 strati di biscotti.
Quindi abbiamo terminato col quinto e ultimo strato di biscotti, non resta che sigillare con pellicola, attendere che il tutto si raffreddi (è sufficiente toccare lo stampo) e solo in seguito riporre la mattonella in frigo a compattare per almeno 3 ore. Il mio consiglio è di prepararla la mattina per la sera, o addirittura il giorno prima: proprio come il tiramisù, più tempo si compatta più sarà deliziosa… Quando sarà ben fredda e compatta sformatela su un vassoio rimuovendo delicatamente la pellicola che avvolge la mattonella!
Note
  • Potete realizzarla con crema solo bianca o solo al cioccolato (in questo caso raddoppiate le dosi di quest’ultimo o compensate con del cacao amaro) oppure optare per biscotti più leggeri tipo gli Oro Saiwa.
  • Potete sostituire l’alchermes con del Vermut, oppure se il dolce è destinato a dei bimbi optare per una bagna a base di latte e cacao tipo Nesquik.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.