Tronchetto natalizio alla crema di latte

In occasione del 4° compleanno di CioccoBurro e con il Natale alle porte, ecco un candido tronchetto natalizio… Un dolce formato da una soffice base di pasta biscotto al cacao farcito con una delicata crema al latte che come una neve ne riveste anche l’esterno!
Difficoltà: media
Preparazione: 60′
Riposo: 2h in frigorifero*
Porzioni: 12 persone
Costo: medio-basso
*nota: più il tempo di raffreddamento delle due basi
Ingredienti
Procedimento
Preparare la crema al latte (anche la sera prima) seguendo questa ricetta.
Preparare la pasta biscotto al cacao secondo questa ricetta e lasciarla raffreddare arrotolata e avvolta in due fogli di pellicola (o un canovaccio) così che non si secchi.
Farcire la pasta biscotto al cacao con della crema di latte e spalmarla uniformemente sulla base lasciando circa 4 cm di bordo.
Arrotolare e avvolgere nella pellicola ben stretta, quindi riporre in frigo a compattare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo tagliare due sezioni di rotolo, una dritta spessa circa due dita, e una trasversale che sarà circa 1/4 della grandezza del rotolo, essendo di una consistenza molto fragile tagliate le sezioni annodando e stringendo un filo di cotone.
disporre il rotolo su un vassoio collocando la sezione dritta sulla parte superiore, e la sezione diagonale sul lato del dolce. Rivestire il tronchetto con dell’altra crema al latte lasciando però scoperte le aperture del rotolo, così da ricordare i nodi del legno.
Formare delle striature con uno stecchino di legno e infine decorare a piacere con qualche pizzico di cacao, alcune scagliette di cioccolato e degli zuccherini a forma di fiocco di neve!
Note
Il dolce va’ conservato in frigo, meglio se dentro ad un contenitore per torte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.