Cubotti alle fragole

Dei dolcetti, meglio “dolcioni”, davvero originali: cubotti di pan di spagna al cacao arricchiti con crema pasticcera, fragole e panna! Irresistibili sia alla vista che al palato, i cubotti alle fragole sono di grande effetto… un successo assicurato!
Difficoltà: medio-alta
Preparazione: 30*
Porzioni: 6 cubotti
Costo: medio
*nota: esclusi i tempi di preparazione della crema e del pan di spagna, se fatti in anticipo
Ingredienti
  • 1 pan di spagna al cacao di 20×28 cm
  • 500 ml di crema pasticcera
  • 2 vaschette di fragole + zucchero q.b.
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 150 ml di panna montata
Procedimento
Prima di tutto preparare la crema pasticcera e il pan di spagna al cacao (dose di 5 uova in uno stampo rettangolare di 22×28 cm) e lasciarli raffreddare come indicato dalle rispettive ricette. Tenere da parte due fragole intere, che serviranno per la decorazione finale, e con le rimanenti preparare una fragolata seguendo il procedimento indicato dalla ricetta.
Incorporare alla crema pasticcera un cucchiaio di limoncello e riporla nuovamente in frigo a raffreddare. Prendere il pan di spagna al cacao e tagliare le estremità che formano gli angoli in modo da ottenere un rettangolo di 16×24 cm.
Dividere il pan di spagna orizzontalmente ottenendo quindi due strati, che a loro volta sovrapporrete e dividerete in 6 sezioni ognuna di 8×8 cm, in modo da ottenere così delle sagome quadrate.
Lasciare colare bene il succo di fragole, allungatelo con un l’acqua e 1 cucchiaio di limoncello e inzuppare la parte interna di ogni cubotto, sia la base inferiore che superiore. Formare uno strato di crema pasticcera facendo attenzione a non debordare, per lavorare con più facilità io mi sono aiutato con una sac a poche.
Unire una cucchiaiata di fragole e ricoprire con il secondo quadrato di pan di spagna. Su quest’altro quadrato fare quindi un ulteriore strato di crema e fragole.
Adagiare i cubotti alle fragole su un vassoio da portata e conservarle in frigo ben coperte, io ad esempio ho utilizzato come coperchio una teglia rettangolare più o meno delle stesse dimensioni del vassoio e alta circa 7-8 cm. Come guarnizione finale fare un bel ciuffo di panna montata, tagliate in quarti le fragole che avevate tenuto da parte e ultimate così la guarnizione ponendole sulla sommità di questi irresistibili cubotti alle fragole!
Note
Ritagliate 6 quadrati di carta forno su cui poggerete ogni cubotto, in questo modo sarà più facile spostarlo su un vassoio e con l’aiuto una paletta liscia e rigida, in questo modo eviterete di danneggiare il dolcetto.
Per sagomare bene il pan di spagna occorre che questo sia molto freddo, magari riponetelo in freezer per 30′ minuti prima di tagliarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.