Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è sicuramente la variante più golosa della versione classica. La ricetta è sostanzialmente uguale a una comune frolla bianca con la sola differenza che parte della farina viene sostituita con il cacao… Ideale per realizzare crostate e biscotti ancora più invitanti!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20′
Riposo: almeno 30′ in frigo
Dosi: 1 kg
Costo: basso
Ingredienti
  • 450 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 250 g di burro freddo
  • 250 g di zucchero*
  • uovo (L) + 2 tuorli (L)**
  • 1 bustina di vanillina (oppure un cucchiaino estratto di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci*** (facoltativo)

 

*Per un impasto dalla trama più fine sostituire con 200g di zucchero a velo (setacciato).
**Per un risultato più friabile usare solo 4 tuorli, mentre, per un risultato più morbido usare solo 2 uova intere.
***Per una frolla più spessa e morbida.

Procedimento
In una ciotola setacciare la farina, il cacao, il sale e il lievito (facoltativo), unire il burro freddo a cubetti e con le punte delle dita sfregare gli ingredienti (cercando di non surriscaldare il burro) fino ad ottenere un composto sabbioso (per un risultato più veloce e uniforme adoperare un robot con lame), quindi, formare una conca al centro del composto sabbioso e unire zucchero, uovo, tuorli e vanillina (o estratto di vaniglia).
Lavorare partendo dal centro usando una forchetta fino ad assorbire tutti gli ingredienti in un insieme di briciole sparse, a questo punto impastare velocemente a mano giusto il necessario ad ottenere un panetto omogeno, quindi, trasferirlo su un foglio di carta forno ed appiattirlo, richiudere per bene e riporre a rassodare in frigo almeno 30′ (meglio ancora se preparata qualche ora o il giorno prima). La pasta frolla al cacao è pronta! Avrà riposato a sufficienza in frigo quando al tatto risulterà ben soda, quindi, sarà pronta per essere adoperata nelle ricette più golose e cioccolatose!

Note
  • La pasta frolla è stata realizzata, come da ricetta classica, con burro e zucchero al 50% sul peso della farina, se volete ottenerla più leggera si possono ridurre fino al 40-45% (rispettivamente 200-225 g), purché entrambi abbiano sempre lo stesso peso.
  • L’impasto è stato realizzato secondo il metodo sabbiato (che è il più efficace in termini di friabilità), ma è possibile realizzarla anche seguendo il metodo classico o “Milano” (che invece parte dalla lavorazione del burro morbido con lo zucchero, si aggiungono poi le uova e infine le polveri), cliccare i rispettivi link per approfondire a riguardo.
  • Se non consumata subito conservarla per un massimo di 3 giorni in frigo, oppure congelarla per massimo 2-3 mesi ricordando di scongelarla in frigo la sera prima dell’utilizzo.
  • Valgono tutte le delucidazioni e i relativi consigli presenti nella guida completa alla pasta frolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.